Responsabilità Amministrativa delle società

 

Responsabilità amministrativa (D.LGS. N.231/01 E S.M.I.)

Il Decreto Legislativo n. 231/2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi.

La disciplina del Decreto, oggetto di successive modifiche e integrazioni, si applica a molteplici fattispecie di reato, tra cui in particolare reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, reati societari, in violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro, in materia ambientale e informatica.

La Società, ai sensi del Decreto e per affermare il proprio impegno per la prevenzione attiva dei reati, in particolare ha adottato:

  •  Un Codice etico, in cui sono esplicitati i principi etici generali, i valori di riferimento ovvero le regole di comportamento verso i principali stakeholder a cui tutti i soggetti aziendali devono adeguarsi, siano essi dipendenti, collaboratori a vario titolo o Amministratori.
  • Un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs.231/01, in cui sono definite linee guida per un idoneo sistema di controllo aziendale, principi generali e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali, in particolare quelli apicali.

Inoltre, la Società ha istituito e nominato un Organismo di Vigilanzaex d.lgs.231/01, organo collegiale che riporta al Consiglio di Amministrazione, con compiti principalmente di vigilanza sul funzionamento del Modello, sulla sua adeguatezza ed eventuale opportunità di aggiornamento.

Linea Group Holding dispone anche di un plus competitivo: una struttura societaria che sfrutta le positive integrazioni derivanti dall’aggregazione ma che, al contempo, salvaguarda il radicamento territoriale.

L’aggregazione è di fatto lo strumento strategico privilegiato che consente alle imprese di essere competitive, di acquisire nuovi clienti in nuove aree, di essere gestori unici di molti servizi, attraverso: economie di scala, sinergie organizzative, economie di acquisto e incremento della capacità di offerta ed intervento.

 

Codice Etico