OpenReport™, integrato dal 2019 al sito istituzionale di LGH, rappresenta la modalità più innovativa, dinamica, e interattiva per la comunicazione delle strategie di sostenibilità del Gruppo. Consente l’aggiornamento in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali e un dialogo stabile e sistematico con gli stakeholder del territorio.

OpenReport è organizzato in 5 sezioni:

  • AREE DI ATTIVITÀ
  • VALORE SOCIALE
  • VALORE AMBIENTALE
  • VALORE ECONOMICO
  • PARTECIPA

Nella Home page del sito di LGH è presente un efficace video che illustra le funzionalità e le possibili modalità di navigazione dei contenuti insieme alla presentazione del percorso che ha portato LGH, dopo 11 Bilancio di Sostenibilità, a dotarsi di questa nuova modalità di rendicontazione.
Seguono i principali highlights collegati alle tre dimensioni della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – e la matrice di sostenibilità di LGH che presenta i temi rilevanti per il Gruppo, collegati  all’Agenda 2030 dell’ONU.  La matrice è anche strumento per la navigazione personalizzata  dell’OpenReportTM: sulla base delle diverse esigenze informative, è possibile scoprire per ciascun tema i relativi obiettivi, i principali risultati ed effetti oltre che conoscere i progetti realizzati e in corso.
L’aggiornamento periodico della matrice è l’occasione per coinvolgere – direttamente tramite il portale – stakeholder interni ed esterni nella valutazione partecipata delle politiche di sostenibilità di LGH.


Note metodologiche

Per la definizione dei contenuti e la selezione degli indicatori è stato utilizzato lo Standard GRI Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative (GRI).

La matrice di sostenibilità, costruita nel 2018 tramite un primo percorso di coinvolgimento – interno ed esterno – è stata aggiornata nel 2019 direttamente tramite il portale, avviando una campagna dedicata nella sezione “Partecipa”, con l’obiettivo di assicurare un coinvolgimento più ampio, esteso a tutti gli stakeholder dei territori serviti – singoli utenti compresi – avvicinando sempre di più azienda e territorio.

L’OpenReportTM, nella sua terza release, presenta dati al 31.12.2019 e progetti in primo piano aggiornati all’estate 2020

Due i principali elementi di novità di questa edizione sono. Il consolidamento dei processi interni per l’aggiornamento digitale e in itinere di dati, indicatori e rappresentazioni tramite plug-in sottostanti al sito. L’integrazione nella rendicontazione delle iniziative realizzate da LGH in relazione all’emergenza Covid, a partire da quelle già comunicate nella sezione dedicata del sito e che è stata aggiornata via via nei diversi mesi di emergenza. In particolare, vengono messe in evidenza le azioni rivolte al personale interno a tutela della salute e della sicurezza sia per i dipendenti che hanno continuato a lavorare in presenza sia per le persone in smart working; le azioni straordinarie messe in campo per garantire la continuità dei servizi per i cittadini; le iniziative di solidarietà e sostegno alle comunità dei territori serviti.

Si segnala che a maggio 2019 Linea Più, società di vendita gas ed energia elettrica del Gruppo LGH, è stata incorporata in A2A Energia. I dati relativi alle attività della Società, quindi, non saranno più rilevati nella rendicontazione di LGH.

scopri di più