2 ottobre
2019

LGH TRA I PROTAGONISTI DEL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE IN BOCCONI

Giovedì 26 settembre 2019


Il Salone della CSR è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. La settima edizione, intitolata “I territori della sostenibilità”, si terrà a Milano l’1 e 2 ottobre 2019 presso l’Università Bocconi. Decine di incontri, centinaia di relatori, migliaia di visitatori: il Salone permette di conoscere le imprese che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.

LGH parteciperà alla Tavola rotonda “La comunicazione dell’Agenda 2030: utilities e trasformazione digitale” – dalle 11.30 alle 13:00 in Piazza Eden – che mette al centro del dibattito gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU (Soustainable Developement Goals – SDGs) in particolare per le utility, che possono rappresentare un importante anello di collegamento tra politiche pubbliche, gestione dei beni comuni e comportamenti individuali, coinvolgendo i diversi attori della polis – cittadini, imprese e istituzioni – nella realizzazione di un modello di sviluppo più sostenibile. L’innovazione digitale, inoltre, mette a disposizione strumenti sempre più efficaci per rinforzare l’accountability come base per sviluppare sui territori un’azione di sistema.

L’evento sarà l’occasione per presentare l’evoluzione dell’OpenReportTM, il portale di comunicazione della sostenibilità dinamico e interattivo che LGH ha scelto di integrare al sito istituzionale, avviando contestualmente una campagna open per l’aggiornamento della matrice di sostenibilità collegata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il programma completo e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.


fino al 22 settembre
2019

PARTECIPA ALLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ DI LGH

Potrai identificare le tematiche che – dal tuo punto di osservazione – LGH deve considerare prioritarie per rendere sempre più vicine alle esigenze del territorio le sue politiche di sostenibilità

Giovedì 1 agosto 2019


La matrice di materialità, pubblicata nella home page del portale, rappresenta i temi rilevanti per la sostenibilità di LGH. I temi sono articolati sulle tre dimensioni – sociale, ambientale ed economica – e posizionati sul grafico in base alla rilevanza definita da LGH e dai principali stakeholder di riferimento al termine della prima analisi di materialità realizzata dal Gruppo nel 2018.

Fino al 22 settembre sarà aperto l’aggiornamento online della matrice di materialità. Tutti possono partecipare, in modo semplice e veloce, compilando il questionario di seguito.
Vuoi conoscere di più LGH? Naviga il portale per conoscere aree di attività e risultati del Gruppo.

Accedendo al questionario, potrai assegnare a ciascun tema della sostenibilità di LGH un livello di importanza sulla base della tua sensibilità e tenendo conto delle attività svolte. Non ti chiediamo ancora di dare un giudizio sulla performance dell’azienda, ma di identificare le tematiche che – dal tuo punto di vista – LGH deve considerare prioritarie. I risultati dei questionari ci aiuteranno a costruire la nuova matrice di materialità e ad aggiornare di conseguenza i contenuti dell’OpenReportTM.

Vai al questionario online

Guarda l’informativa privacy di LGH per il trattamento dei dati


14 marzo
2019

LGH ALLA MILANO DIGITAL WEEK

Trasformazione digitale e sostenibilità: come coinvolgere cittadini e stakeholder

Giovedì 14 marzo 2019


LGH dà il suo contributo alla Milano Digital Week partecipando all’evento organizzato da Refe e Redesign, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Brodolini. L’evento si terrà giovedì 14 marzo alle 18:00 a Palazzo Lombardia.  Gerardo Paloschi – Direttore dell’area Sviluppo Territoriale, Affari Istituzionali e Comunicazione esterna di LGH spa – Gruppo A2A – parlerà anche di OpenReportTM il portale di comunicazione della sostenibilità innovativo, dinamico e interattivo e che consente l’aggiornamento in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali del Gruppo.


14 marzo
2019

SOLSTIZIO D’INVERNO

Un cortometraggio per avvicinare i ragazzi ai temi della sostenibilità

Giovedì 14 marzo 2019


LGH organizza la proiezione del cortometraggio Solstizio d’inverno, realizzato per avvicinare ragazze e ragazzi delle scuole superiori ai temi dell’economia circolare, riciclo e utilizzo virtuoso delle risorse come elementi fondanti di un approccio sostenibile allo sviluppo. L’evento, rivolto a 200 studentesse e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Cremona, si terrà il 14 marzo dalle 9.00 alle 12.00 presso il Cinema Teatro Filo, Piazza Filodrammatici 4, Cremona. È prevista la partecipazione del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, della Regista Alessandra Pescetta e di Gerardo Paloschi, Direttore Sviluppo Territoriale LGH.


27, 28, 29 novembre
2019

LGH INCONTRA I TERRITORI

Presentazione di OpenReportTM e delle iniziative realizzate sui territori

27, 28, 29 novembre 2019


LGH ha incontrato cittadini e stakeholder nel corso di 3 incontri: il 27 novembre a Cremona, il 28 a Pavia e il 29 a Rovato. Una sorta di nuovo “road-show”, dopo quello realizzato a dicembre 2016, per incontrare le comunità in cui il Gruppo opera ogni giorno, illustrare progetti e iniziative realizzate sui diversi territori e restituire il valore prodotto con i suoi servizi e attività. Gli incontri sui territori sono stati l’occasione per presentare pubblicamente OpenReportTM.



COSA NE PENSI
DELL’OpenReport™?