OBIETTIVO
Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale e del decoro urbano disincentivando l’abbandono dei rifiuti


REALIZZATO
 

Nell’ambito delle attività di educazione ambientale aziendali, Linea Gestioni ha promosso il progetto 00RIF AGENTI AMBIENTALI rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado dei  50 Comuni del territorio Cremasco serviti da Linea Gestioni. 

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli alunni ed i genitori sul tema dei rifiuti abbandonati e prevede l’organizzazione di una giornata di pulizia del territorio e di raccolta rifiuti abbandonati.

L’attività si è svolta sia durante l’orario scolastico sia al di fuori dell’orario scolastico (nel caso la Scuola abbia scelto di coinvolgere anche i genitori degli alunni). Ciascuna scuola aderente ha potuto scegliere la data in cui svolgere l’iniziativa in un periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2019. 

Ad ogni classe partecipante Linea Gestioni ha messo a disposizione un kit per la pulizia del territorio (sacchi e guanti) oltre che propri uomini e mezzi per il trasporto dei rifiuti raccolti.  A ogni alunno è inoltre stato consegnato uno speciale tesserino di 00RIF AGENTE AMBIENTALE per certificare la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno per un ambiente più pulito.

Impegno che è stato premiato da Linea Gestioni anche attraverso un contributo di 200 euro destinato ad ogni scuola iscritta per l’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentono di ridurre la produzione di rifiuti all’interno della scuola (bottiglie in vetro per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, chiavette e strumenti multimediali per ridurre l’utilizzo di carta ecc).

4.854

Numero studenti coinvolti

69

Numero scuole iscritte

32

Numero Comuni coinvolti

2.500

KG rifiuti abbandonati raccolti

DOVE

50 Comuni serviti territorio Cremasco

QUANDO
Marzo-maggio 2019

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Gestioni

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Istituti scolastici e Amministrazioni comunali del territorio Cremasco