OBIETTIVO

Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale e del decoro urbano
disincentivando l’abbandono dei rifiuti

REALIZZATO
 

Nell’ambito delle attività di educazione ambientale aziendali, Linea Gestioni ha promosso il progetto 00RIF AGENTI AMBIENTALI rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado dei  50 Comuni del territorio Cremasco serviti da Linea Gestioni. 

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli alunni ed i genitori sul tema dei rifiuti abbandonati e prevede l’organizzazione di una giornata di pulizia del territorio e di raccolta rifiuti abbandonati.

L’attività si è svolta sia durante l’orario scolastico sia al di fuori dell’orario scolastico (nel caso la Scuola abbia scelto di coinvolgere anche i genitori degli alunni). Ciascuna scuola aderente ha potuto scegliere la data in cui svolgere l’iniziativa in un periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2019. 

Ad ogni classe partecipante Linea Gestioni ha messo a disposizione un kit per la pulizia del territorio (sacchi e guanti) oltre che propri uomini e mezzi per il trasporto dei rifiuti raccolti.  A ogni alunno è inoltre stato consegnato uno speciale tesserino di 00RIF AGENTE AMBIENTALE per certificare la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno per un ambiente più pulito.

Impegno che è stato premiato da Linea Gestioni anche attraverso un contributo di 200 euro destinato ad ogni scuola iscritta per l’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentono di ridurre la produzione di rifiuti all’interno della scuola (bottiglie in vetro per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, chiavette e strumenti multimediali per ridurre l’utilizzo di carta ecc).

4.854

Studenti coinvolti

69

Scuole iscritte

32

Comuni coinvolti

2.500

KG rifiuti abbandonati raccolti

DOVE

50 Comuni serviti territorio Cremasco

QUANDO
Marzo-maggio 2019

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Gestioni

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Istituti scolastici e Amministrazioni comunali del territorio Cremasco