OBIETTIVO
Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale e del decoro urbano
disincentivando l’abbandono dei rifiuti

REALIZZATO
Nell’ambito delle attività di educazione ambientale aziendali, Linea Gestioni ha promosso il progetto 00RIF AGENTI AMBIENTALI rivolto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado dei 50 Comuni del territorio Cremasco serviti da Linea Gestioni.
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli alunni ed i genitori sul tema dei rifiuti abbandonati e prevede l’organizzazione di una giornata di pulizia del territorio e di raccolta rifiuti abbandonati.
L’attività si è svolta sia durante l’orario scolastico sia al di fuori dell’orario scolastico (nel caso la Scuola abbia scelto di coinvolgere anche i genitori degli alunni). Ciascuna scuola aderente ha potuto scegliere la data in cui svolgere l’iniziativa in un periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2019.
Ad ogni classe partecipante Linea Gestioni ha messo a disposizione un kit per la pulizia del territorio (sacchi e guanti) oltre che propri uomini e mezzi per il trasporto dei rifiuti raccolti. A ogni alunno è inoltre stato consegnato uno speciale tesserino di 00RIF AGENTE AMBIENTALE per certificare la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno per un ambiente più pulito.
Impegno che è stato premiato da Linea Gestioni anche attraverso un contributo di 200 euro destinato ad ogni scuola iscritta per l’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentono di ridurre la produzione di rifiuti all’interno della scuola (bottiglie in vetro per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, chiavette e strumenti multimediali per ridurre l’utilizzo di carta ecc).
4.854
Studenti coinvolti
69
Scuole iscritte
32
Comuni coinvolti
2.500
KG rifiuti abbandonati raccolti
DOVE
50 Comuni serviti territorio Cremasco
QUANDO
Marzo-maggio 2019
SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Gestioni
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Istituti scolastici e Amministrazioni comunali del territorio Cremasco