OBIETTIVO

Sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela ambientale e del decoro urbano

PROGETTO REALIZZATO
 

“Lo faresti a casa tua?” è il claim della campagna di comunicazione di Linea Gestioni lanciata nel mese di settembre 2016 e volta a richiamare l’attenzione dei cittadini sui temi della tutela ambientale e del decoro urbano.

L’iniziativa, sviluppata a livello infra-territoriale per raggiungere i cittadini di tutti i Comuni serviti, si articola attorno ai temi più sensibili e attuali che caratterizzano il servizio di igiene urbana e il ciclo integrato della gestione dei rifiuti: l’abbandono dei rifiuti, l’utilizzo scorretto dei cestini stradali, i rifiuti generati da animali (cani) e il comportamento relativo all’abbandono sulle strade dei mozziconi di sigaretta.

Questa campagna ha tra i suoi obiettivi principali il potenziamento della raccolta differenziata, la riduzione della produzione di rifiuti e il mantenimento della pulizia e del decoro urbano.

Linea Gestioni è attiva da sempre nell’organizzazione di iniziative rivolte ai cittadini per la diffusione di una cultura di sostenibilità ambientale a 360 gradi.

La campagna si è tradotta nella realizzazione di 4 soggetti grafici (uno per ogni tema) sviluppati su diversi supporti:

  • decorazione di mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti con l’applicazione di pellicole adesive che riproducono le quattro aree tematiche
  • manifesti per affissioni pubbliche (due volte l’anno da settembre 2016 a oggi in tutti i Comuni serviti)
  • banner web e Pagine pubblicitarie su testate giornalistiche on line dei territori serviti (due cicli di programmazione all’anno da settembre 2016).

Nella primavera 2019, nell’ambito della campagna LO FARESTI A CASA TUA, per la città di Cremona sono state realizzate e consegnate ai possessori di cani delle borraccette per consentire loro – quando passeggiano in città – di sciacquare i muri o gli arredi urbani dove fanno pipì.

Per saperne di più VISITA IL SITO

Oltre 107

Comuni coinvolti

25

mezzi aziendali decorati

DOVE
Tutti i Comuni serviti nelle provincie di Cremona, Lodi e Brescia

QUANDO
2016-2019

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Gestioni