OBIETTIVO
Prevenire truffe e raggiri agli anziani
tramite attività di informazione e sensibilizzazione


PROGETTO IN CORSO
 

La sicurezza è un bene assoluto che, in questi ultimi anni, viene messo a repentaglio dall’azione di malfattori che approfittano della buona fede delle persone, soprattutto anziane. Il fenomeno purtroppo è in crescita. Sono ricorrenti, infatti, gli episodi di sedicenti venditori, falsi incaricati del Comune o dell’Azienda del Gas e dell’Energia, che provano a mettere in pratica forme di raggiro, approfittando della debolezza e della solitudine di persone in età avanzata.

Per questo motivo Linea Più ha realizzato un decalogo intitolato “Fatti furbo!” per sensibilizzare gli anziani, informandoli sulle modalità con le quali vengono generalmente attuati truffe e raggiri nei loro confronti. Un semplice e veloce memorandum sulle truffe più ricorrenti in casa e fuori casa e su alcuni accorgimenti per prevenirle.

L’iniziativa sarà pubblicizzata con diverse modalità tramite:

  • messaggi in bolletta;
  • materiali informativi presso gli sportelli del Comune;
  • Amministratori di Condominio;
  • Comitati di Quartiere.

I messaggi in bolletta verranno gestiti come “pillole”, nello spazio della dedicato alle Comunicazioni al Cliente, con il suggerimento di alcune regole da seguire.

Per la comunicazione negli spazi fisici, invece, verranno realizzate locandine da esporre presso il Comune, le sedi dei Comitati di Quartiere della Città e i Condomini, oltre alle stampe del decalogo da distribuire.

7.000

copie del decalogo stampate e da distribuire

DOVE
Progetto pilota nell’area di Pavia, successivamente esteso a Cremona, Crema, Lodi e Rovato

QUANDO
Agosto – dicembre 2018

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Più – A2A Energia

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Linea Più – A2A Energia
Dal 1° maggio 2019, Linea Più è stata incorporata in A2A Energia