OBIETTIVO

Sensibilizzare i bambini sul tema
dell’economia circolare e del riuso della carta

PROGETTO IN CORSO
 

Partendo dalla realizzazione del volume “La Signora Piegolini”, destinato agli insegnanti delle scuole per l’infanzia e delle scuole elementari (primi due anni), LGH ha organizzato incontri in classe sul tema del riuso della carta e dell’economia circolare dedicati ai più piccoli. È importante aiutare i bambini a sviluppare fin da piccoli, a scuola così come in famiglia, senso civico e buona educazione ambientale, utilizzando i linguaggi più adatti a loro. Ai bambini non devono essere trasmessi concetti troppo teorici o astratti perché non produrrebbero risultati, molto più efficace è, invece, l’approccio “fare divertendosi, imparare giocando”, che libera fantasia e creatività e rende più facile la comprensione della stretta relazione uomo-ambiente.

L’attività si compone di una lettura “recitata” della fiaba e poi in un piccolo laboratorio per realizzare alcuni oggetti con la tecnica dell’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta.

Proprio per questa ragione il libro è organizzato in due parti: una breve favola intitolata “La Signora Piegolini” scritta da Chiara Delogu e illustrata da Annalaura Cantone, ed una parte invece, a cura di Luisa Canovi, utile a realizzare, con la tecnica dell’origami, i circa 20 oggetti presenti nel racconto stesso.

Per rafforzare il concetto di riuso, gli oggetti potranno essere realizzati con le più diverse tipologie di carta – da quella da pacco a quella dei tovagliolini, fino alla carta di giornale – un modo efficace per far comprendere che tutta la carta può avere una nuova vita.
Il progetto, fortemente innovativo, ha ottenuto i patrocini di Comieco – il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, Ambiente, Energia Elettrica e Gas.

Per saperne di più visita la sezione LGH per la scuola del sito www.lgh.it

1.983

alunni coinvolti nell’a.s. 2019/2020

88

classi partecipanti nell’a.s. 2019/2020

DOVE
Comuni del territorio dove operano le Società del Gruppo LGH

QUANDO
Nel corso dell’anno scolastico

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
LGH
Linea Gestioni

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Comieco
Utilitalia