OBIETTIVO
Sensibilizzare i bambini sul tema
dell’economia circolare e del riuso della carta


PROGETTO IN CORSO
 

Partendo dalla realizzazione del volume “La Signora Piegolini”, destinato agli insegnanti delle scuole per l’infanzia e delle scuole elementari (primi due anni), LGH ha organizzato incontri in classe sul tema del riuso della carta e dell’economia circolare dedicati ai più piccoli. È importante aiutare i bambini a sviluppare fin da piccoli, a scuola così come in famiglia, senso civico e buona educazione ambientale, utilizzando i linguaggi più adatti a loro. Ai bambini non devono essere trasmessi concetti troppo teorici o astratti perché non produrrebbero risultati, molto più efficace è, invece, l’approccio “fare divertendosi, imparare giocando”, che libera fantasia e creatività e rende più facile la comprensione della stretta relazione uomo-ambiente.

L’attività si compone di una lettura “recitata” della fiaba e poi in un piccolo laboratorio per realizzare alcuni oggetti con la tecnica dell’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta.

Proprio per questa ragione il libro è organizzato in due parti: una breve favola intitolata “La Signora Piegolini” scritta da Chiara Delogu e illustrata da Annalaura Cantone, ed una parte invece, a cura di Luisa Canovi, utile a realizzare, con la tecnica dell’origami, i circa 20 oggetti presenti nel racconto stesso.

Per rafforzare il concetto di riuso, gli oggetti potranno essere realizzati con le più diverse tipologie di carta – da quella da pacco a quella dei tovagliolini, fino alla carta di giornale – un modo efficace per far comprendere che tutta la carta può avere una nuova vita.
Il progetto, fortemente innovativo, ha ottenuto i patrocini di Comieco – il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, Ambiente, Energia Elettrica e Gas.

Per saperne di più visita la sezione LGH per la scuola del sito www.lgh.it

DOVE
Comuni del territorio dove operano le Società del Gruppo LGH

QUANDO
Nel corso dell’anno scolastico

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
LGH
Linea Gestioni

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Comieco
Utilitalia