OBIETTIVO

Rendere nuovamente fruibili gli spazi recuperati della ex discarica di Provaglio,
trasformandoli in luoghi di aggregazione

PROGETTO IN CORSO
 

L’ex discarica di Provaglio d’Iseo, attiva fino al 2005, è stata recuperata completamente dal punto di vista ambientale e rappresenta, anche a livello nazionale, un caso di eccellenza.

Oltre alle tipiche attività di gestione post-chiusura, tutta la superficie della discarica è stata ricoperta d’erba, in modo da rendere il sito più gradevole dal punto di vista paesaggistico. In accordo con l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo, su una porzione di area è stato realizzato il “Parco della Vite”. 

Per far conoscere la rilevanza e la buona riuscita del progetto di ripristino da oltre 10 anni l’ex discarica, nel corso del mese di luglio, diventa la location di spettacoli teatrali per l’infanzia, rivolti principalmente alle famiglie.

L’iniziativa rappresenta una delle tappe della rassegna teatrale estiva “Il canto delle cicale” del Teatro Telaio a cui partecipano ogni anno centinaia di famiglie con bambini.

10.000m2

l’area dedicata al
“Parco della Vite”

1.200

viti di Merlot e Cabernet
Sauvignon piantate

Migliaia

i visitatori e partecipanti al “Teatro in discarica” che hanno potuto vedere da vicino i risultati di un recupero ambientale nel corso degli anni

DOVE
Provaglio d’Iseo (BS)

QUANDO
Nel mese di luglio, da oltre 10 anni

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Ambiente

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Teatro Telaio