Da quest’anno, gli impianti e le attività del progetto didattico LGH trovano una nuova e importante collocazione: sono infatti inseriti nell’offerta formativa didattica di A2A, che dal 2016 detiene il 51% del capitale sociale di LGH.
Prosegue così con modalità nuove, e con sempre più opportunità per le scuole del territorio, per i loro docenti e alunni, l’offerta formativa sui temi dell’energia, dell'ambiente e dei rifiuti.
Intervento di un esperto in classe su un argomento a scelta:
• Raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti
• Prendere conoscenza dello spreco alimentare, come fare acquisti intelligenti evitando gli sprechi con la conseguente riduzione di rifiuti per una nuova dimensione più green.
Opzione riservata a:
Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado
Solstizio d’inverno
Un vero e proprio film che affronta con la poetica del cinema argomenti di grande attualità: raccolta differenziata, abbandono dei rifiuti, ludopatia. Tra ambiente e società, con un finale che apre ad un futuro pieno di speranza.
La visione del cortometraggio “Solstizio d’inverno” sarà seguita da una lezione/confronto sul tema della raccolta differenziata e dello sviluppo sostenibile.
Opzione riservata a:
Scuole Secondarie di 2° grado
La Signora Piegolini
Laboratorio in classe per sensibilizzare i più piccoli sul tema del riuso della carta e più in generale dell’economia circolare, grazie all’affascinante mondo degli origami.
Le attività in classe prevedono una lettura “recitata” della fiaba, tratta dal volume destinato agli insegnanti, e a seguire la realizzazione con i bambini di alcuni origami.
Opzione riservata a:
Scuole dell'infanzia e classi 1° e 2° delle Primarie
Intervento di un esperto in classe su un argomento a scelta:
• La tecnologia delle varie fonti di energia rinnovabili
• Come funziona il teleriscaldamento e i grandi vantaggi che offre sul fronte del risparmio, della sicurezza e dell’impatto ambientale.
Opzione riservata a:
Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado




Visita guidata agli impianti per la raccolta, la trasformazione e lo smaltimento dei rifiuti e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado
Visita guidata a Piattaforme / Centri di Raccolta.
Opzione riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado
INFO E ISCRIZIONI

ATTIVITA' IN CLASSE Per prenotarsi compilare la form sotto riportata
VISITE AGLI IMPIANTI Per le visite guidate agli impianti per la raccolta, la trasformazione e lo smaltimento dei rifiuti e per la produzione di energia da fonti rinnovabili: https://scuole.a2a.eu/fuori-classe/visite-didattiche. Per le visite guidate a Piattaforme / Centri di Raccolta: scuola@lgh.it

L’organizzazione si impegnerà nella pianificazione del calendario, assegnando alle scuole luogo, data, durata (1 o 2 ore) e modalità dello svolgimento delle lezioni e delle visite agli impianti, tenendo conto delle esigenze logistiche delle scuole e di quelle organizzative generali.
Tutte le attività svolte sono gratuite, a numero chiuso, soggette a limitazioni e riservate alle scuole dei Comuni serviti. I costi e l’organizzazione dei trasporti, ove necessari, sono a carico della scuola. Gli insegnanti che si iscrivono riceveranno informazioni dettagliate.
Iscrizioni entro il 31 ottobre 2019